Una città che sorprende tra arte, storia, moda e tradizione della Toscana.
Firenze è una città d’arte universalmente riconosciuta, vero e proprio museo a cielo aperto grazie ad un inestimabile patrimonio artistico e culturale.
Il centro storico.
Impossibile rimanere indifferenti al centro storico con il maestoso Duomo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Nella stessa piazza si erge il Battistero di San Giovanni, dedicato al patrono della città.
Salite 400 scalini e siete sul Campanile di Giotto, per una vista dall’alto della piazza. Altro simbolo della città è Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria, oggi sede del Comune.
Proseguendo la passeggiata verso il fiume Arno, ci troviamo ad attraversare Ponte Vecchio che ospita botteghe di orafi e artigiani di pietre preziose.
Nella meravigliosa cornice di Piazza Santa Maria Novella si trova la Basilica di Santa Maria Novella che, con i suoi marmi colorati, la sua forma elegante e le numerose opere d’arte che ospita, è una delle chiese più importanti della città.
I Musei e le Opere
La straordinaria collezione della Galleria degli Uffizi, contiene alcuni dei capolavori più amati di sempre, come la Nascita di Venere e la Primavera di Botticelli, il Tondo Doni di Michelangelo o lo Scudo con testa di Medusa di Caravaggio.
La Galleria Palatina, a Palazzo Pitti, raccoglie le pitture dei "secoli d'oro" e merita una visita anche per le cornici e gli esuberanti arredi. Per la scultura italiana del Rinascimento segnaliamo il Museo Nazionale del Bargello con le sculture di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini.
Il Museo di San Marco propone le opere dell'Angelico, mentre alla Galleria dell’Accademia troverete il David di Michelangelo.
Infine consigliamo le Cappelle Medicee, situate in una parte della Cattedrale di San Lorenzo, mentre a pochi passi dall’imponente cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore progettata da Brunelleschi, ci si può addentrare nel Museo di Leonardo da Vinci per conoscere alcune curiose ricostruzioni di macchine illustrate dal Genio nei diversi Codici.
Le vie dello shopping
Muoversi all’interno del centro storico, significa immergersi oltre che nel mondo dell’arte anche in quello del fashion: il centro storico di Firenze è infatti una straordinaria offerta di boutique di tutte le firme più importanti, essendo la città un punto di riferimento internazionale dell’alta moda.